Close

Prove

test of english for aviation

Come rinnovare l’esame TEA in scadenza

Come rinnovare l’esame TEA in scadenza
 

La tua English Proficiency sta per scadere o è scaduta? Devi rinnovare in fretta il tuo TEA Test per ottenere di nuovo il tuo Level 4 o 5? Con l’introduzione del TEA Test nel 2008 tutti i piloti e CTA hanno una scadenza in più da controllare sulla propria licenza. Oltre alle varie abilitazioni e visite mediche, ora è necessario controllare anche la scadenza della propria English Language Proficiency.
Proprio così, perchè da quando la LPR è obbligatoria, a parte i pochi eletti che hanno ottenuto il Level 6 ICAO, l’abilitazione va periodicamente rinnovata sostenendo  nuovamente il TEA Test.

Ogni quanto va rinnovata? come fare e quanto prima sostenere l’esame TEA? Per rispondere a queste domande ripassiamo alcuni concetti:

  • La LPR è obbligatoria per tutti i piloti in possesso di licenza CPL o ATPL,  nonché per tutti i piloti che, a prescindere dal tipo di licenza posseduta, vogliano volare in IFR oppure in VFR al di fuori dello spazio aereo nazionale. Anche per i piloti VDS che intendano volare all’estero (la LPR non è obbligatioria per loro), è consigliato sostenere l’esame TEA e tenere con sé il certificato in quanto alcuni Paesi stranieri richiedono la Proficiency.
  • Dopo aver sostenuto l’esame e ottenuto una proficiency idonea il pilota (non il VDS) dovrà recarsi in un qualsiasi ufficio licenze di ENAC e farsi trascrivere il livello ottenuto sulla licenza. Il certificato TEA originale va conservato ma non sostituisce in alcun modo la trascrizione sulla licenza che è obbligatoria.
  • Il livello di proficiency minimo richiesto è il Livello 4 ICAO che ha una validità di 4 anni. Il Livello 5 ICAO ha una validità di 6 anni, mentre il livello massimo, cioè il Livello 6 ICAO, non scade mai e non dev’essere rinnovato.
  • La validità viene calcolata dalla data riportata sul certificato e non dalla data in cui viene trascritta sulla licenza dall’ENAC

Detto questo è consigliabile tenere sempre d’occhio la scadenza della propria proficiency e quando sta per arrivare il momento, muoversi con un certo anticipo. Il TEA Test, infatti, può essere sostenuto in qualsiasi centro autorizzato, ma è necessario prenotare l’esame con qualche giorno di anticipo. Dopo aver sostenuto l’esame il candidato dovrà attendere l’arrivo del certificato originale TEA, che viene stampato in UK e spedito via posta al centro che ha somministrato il test. Il tempo di consegna di un certificato può estendersi anche a 15 giorni lavorativi dalla data del test. Dopo aver ottenuto il certificato il candidato dovrà recarsi in un qualsiasi ufficio licenze di ENAC per la trascrizione.
Tutto questo va svolto prima della scadenza della LPR poiché i piloti per cui questa è obbligatoria, senza LPR non possono volare.
Tenete anche in considerazione il fatto che il TEA è un test e può essere fallito. In questo caso, anche se non c’è un tempo minimo obbligatorio tra due tentativi, è sempre meglio prendersi un po’ in anticipo, soprattutto se non siete perfettamente sicuri del vostro inglese.

Se devi rinnovare il tuo esame TEA in scadenza presso il nostro centro autorizzato all’aeroporto di Thiene (VI) puoi prenotarti direttamente per una delle prossime date. Facciamo esami ogni settimana! Se invece desideri avere semplicemente qualche informazione, non esitare a contattarci.

Leave a Reply